25 Settembre 2020

AZZURRA BASKET VCO - A.DIL. BASKET VENARIA B 45 - 47

12-12-2011 20:19 - Under 19 Femminile
Si conclude con una seconda (sofferta) vittoria dopo 1 tempo supplementare il lungo weekend nel Verbano delle ragazze del Venaria B .

Ad un sostanziale pareggio nei primi due quarti di gioco (10-11 e 23-22 i punteggi allo scadere delle frazioni), Venaria prende il largo nel 3° periodo concludendo il tempo sul 29-38 e con le ragazze di Azzurra (solamente in 7!) gravate di molti falli. Nel quarto periodo scende la nebbia nel campo del Venaria, così che VCO aggancia e supera le nostre ragazze portandosi sul 45-43 a 2´ dal termine. Si prosegue con un gioco sostanzialmente brutto e senza punti sino a quando, a 9" dal termine, finalmente giunge il canestro del pareggio, seguito da un time-out chiesto dalle avversarie per riorganizzarsi tatticamente e tentare il colpo negli ultimi secondi di gioco, cosa che per fortuna non accade. A questo punto si viaggia verso un primo tempo supplementare con l´interrogativo sulla tenuta psicologica delle nostre ragazze, che hanno sempre dimostrato di patire situazioni tese. Un "quasi assedio" le porta a tirare più volte senza fortuna fin quando verso lo scadere del tempo realizzano il canestro del parziale 2-0 che è sufficiente per portare a casa la vittoria.

Tra le note negative, l´incredibile numero di tiri non realizzati e l´aggressività eccessiva delle ragazze del VCO spesso non punita. Il fatto che fossero solo in 7 non autorizza nessuno a non sanzionare puntualmente i falli di gioco. Tra quelle positive, le buone prestazioni di Tuberga, Anselmi e Tunno e la capacità di gestire "di testa" la situazione finale carica di tensione. Saranno sulla strada giusta?

Basket Venaria: Barbero, Franzese, Rizzati 2, Tunno 12, Grasso 4, Uccheddu 3, Tuberga12, Anselmi14, Bellindo, Carucci

Azzurra: Molinari 10, Olgiati 7, Paracchini, Suabbi, Degiuli 17, Puglioli 4, Bozzetti 7

Realizzazione siti web www.sitoper.it