28 Maggio 2023

Basket Venaria - Pallacanestro Collegno - 69-29

01-11-2011 19:22 - Under 17 Femminile
Tutti attente alle avversarie, in questa partita: quasi tutte più grandi di età, alcuni fisici possenti, altri meno ma con doti di velocità e combattività notevoli. In realtà, le ragazze del Venaria hanno dimostrato preparazione fisica e capacità di costruire il gioco decisamente superiori.
Molto bene l´inizio, con coraggio e iniziativa, ed infatti il punteggio lo dimostra (si arriva ai 12 a 0 in poco tempo). Poi, come spesso accade alla nostra squadra, ecco alcuni minuti di gioco confuso, con buchi in difesa , passaggi azzardati o proprio sbagliati. Molto bene comunque Peiretti (11 punti!) e Franzese, reattive e puntuali.
Il secondo quarto continua come è finito il primo, con confusione e, forse, un quintetto un po´ troppo fragile. Ma se ne accorge presto il coach Squarcina (oggi in prima linea rispetto ad Almoguera) e cambia tutte le ragazze. C´è infatti una ripresa, che vede Rebba molto attiva e precisa (come già nel primo quarto, peraltro). Ma il terzo quarto è di nuovo problematico: infatti, passano ben 5´ prima di mettere a segno un canestro! Davvero un brutto gioco e stupisce che le avversarie non approfittino dello sbandamento, anche perchè la difesa permetterebbe una rimonta facile.
Nell´ultimo quarto cambia la musica: e cambia perché rientra Tunno, sostituita in precedenza perché con tre falli. Con lei in campo tutto gira meglio: i passaggi si fanno più precisi, la disposizione delle giocatrici viene facile e le sue azioni, la sua intraprendenza e i suoi assists influenzano positivamente tutta la squadra. E questo non perché Rizzati, altra play ufficiale, non faccia il suo dovere, anzi: ottimi i suoi anticipi e la sua determinazione. Buona anche la prestazione di Barbero, con un gioco attento e preciso.
La vittoria è netta, senza suspense.

Basket Venaria: Barbero 6, Grasso , Rizzati 3, Rebba 10, Franzese 9, Anselmi 6, Tunno 13, Peiretti 11, Tuberga 6, Carucci 1, Uccheddu 4, Casalone.

Pallacanestro Collegno: Raverta, Facciolo, Morutta Isagi, Asole 8, Cardone, Paparella 3, Bacoio 6, Rubino, Nacci, Larosa 6, Cammarota 2, Giampaolo 4.

Realizzazione siti web www.sitoper.it