26 Settembre 2020

U20M: DERBY PER IL PRIMO ROSA

19-11-2018 19:43 - generico maschile
Domenica sera delle grandi occasioni, palazzetto gremito in ogni ordine di posto, per il primo derby famiglia Mitton, grandi assenti, probabilmente ancora nei fumi dei festeggiamenti per il compleanno.
Dietro il canestro si forma una curva di tifosi festaioli e trasversali che incitano e applaudono chiunque tiri, segni, stoppi o effettui un assist con richieste di dediche da una parte che dall'altra.
L’obiettivo è strappare il primo referto rosa della stagione e muovere la classifica.
Sarà il colore del foglio in palio che fa tremare i ragazzi, si sentono come all’esame teorico che si spera di arrivare all’ultima domanda, con qualche risposta casuale e qualche certezza che si trasforma in ansia.
Così quando sembra di essere arrivato alla fine e trovi il classico quesito dell’incrocio a 5 vie tutte occupate da auto che svoltano a casaccio e la domanda è “Chi passa per primo?”
Non lo sai, ma vedi, invece, in campo i 5 ragazzi in bianco vestiti, mettere tanta energia nelle azioni, attenzione sotto incrocio non vale ma in campo tanto, per passare per primi al primo quarto.
Ma come tutti sanno “Il coefficiente di aderenza basso favorisce lo slittamento in curva” ecco che alla prima curva del secondo quarto i venariesi sbandano pericolosamente fino a sfiorare l’uscita completa di strada.
Fortunatamente, come consigliato dal regolamento stradale, quando ci si sente stanchi è meglio fermarsi, arriva il sospirato intervallo lungo, per il caffè all’autogrill e altre azioni fisiologiche del caso.
Dopo il ristoro ed alcune “dolci” parole del coach, riprende il viaggio, si rientra in carreggiata e nonostante ulteriori distrazioni, la media viaggio si fa costante per i ragazzi di Venaria, con alcune soluzioni in penetrazione e due bombe consecutive stroncano la voglia di rincorsa dei nostri avversari.
Nell’ultimo quarto complice l’intravedere la meta, la strada si fa più sicura e in leggera discesa, fino a concludersi con un buon risultato e l’agognato referto rosa.
Ora con un po’ di pratica potremmo anche pensare di prendere la patente di SQUADRA.

1,2,3 ……. STELLA

A.DIL VENARIA – SAGRANTINO B 75 – 53 ( 23-14 7-20 21-8 24-11)

A.DIL VENARIA Fassone, Subbiani, Rossin 17, D’Oria 9, Villa, Rigolli 5, Serlenga 6,Maffiodo 14, Scarano 9, Francesia, Cassotti 13, Innocente 2. All. Paolo Aralla
SAGRANTINO b : Aralla 1, Calogero 7, Zambelli 14, Aceto, Tortora 9, Joltea 1, Prendi 6, Durando 2, Bardascino 2, Tresso 2, Chieti 6, Panic 3. All. Finali R.



Fonte: Dirigente istruttore

Realizzazione siti web www.sitoper.it