28 Novembre 2020

Esordienti 2003 - Torneo di Pasqua - atto primo (2 aprile 2015)

03-04-2015 22:00 - Esordienti Maschile
I nostri giovani esordienti tornano in terra epoderiese per un torneo a 12 squadre organizzato dal Lettera 22.
Compagini da differenti regioni si confrontano nel bel palazzetto di Ivrea.
Il nostro girone si compone dal Meeting Club Genova e dal Castiglione Murri Bologna.

Meeting Club Genova 26 - Basket Venaria 27

La prima partita contro i liguri comincia in piena clima pasquale ... una passione!
Iniziamo imbambolati, impauriti e senza uno straccio di idea. Il Drago diventa Smaug ma poco serve a rinvigorire i nostri piccoli Grisù. Parziale 1Q: 14-0 per i nostri avversari !!!!
Il secondo quintetto in campo ha fortunatamente più piglio sulla partita e azione dopo azione rosicchia il vantaggio portando i nostri a sole 5 lunghezze chiudendo il 2 quarto 18-13.
L´iniezione di fiducia fa piuttosto bene anche al primo quintetto che nel 3Q riesce a ristabilire una certo equilibrio di gioco e di fatto, pareggiando il quarto (5-5), lascia nelle mani dei compagni il compito di provarci fino alla fine.
Qui diventa una partita per coronarie robuste ... recuperiamo praticamente subito altri 3 punti arrivando a -2 dagli avversari (24-22) ... poi il tempo si congela come in quegli effetti speciali cinematografici dove si possono vedere i proiettili volare: 2 penetrazioni facili ... non va! Tiri liberi ... non va ... insomma a 30 sec. dalla fine ancora sotto di 1.
Due liberi a disposizione per noi ... ma le mani sono di gelatina, non va!
Smaug fiammeggia dalla panchina.
Il pubblico ha già preso la cardioaspirina.
15 sec. dalla fine 26-25 per Genova, 2 liberi a disposizione per gli avversari ... non va.
Poi ... come per miracolo ... apertura, Giorgio in contropiede, terzo tempo ... 8..7..6 ... dentro ! 26-27.
Mancano 6 sec. sul cronometro, c´è ancora tempo per un ultimo attacco avversario... ma per fortuna la palla prende il ferro e esce.
Vinto! 26-27.
Tabellini: Rocci 2, Bardella 4, Corgiat 6, Nigra 14, Possekel 1

Castiglione Murri Bologna 59 - Basket Venaria 12

Chi ha visto il cartone animato Cars ricorderà "Bessie" ... l´asfaltatrice.
Ecco ... diciamo che Giovedì sera i nostri ragazzi hanno avuto l´onore di incontrare una squadra che viene da una piazza, quella di Bologna, dove si vede che ci sono tradizioni cestistiche diverse e che le priorità dello sport giovanili spesso pendono anche verso questo sporto (non di solo calcio vive l´uomo).
E così i nostri avversari hanno indossato i panni di Bessie e ci hanno ... asfaltati in avanti e in indietro dandoci una bella ripassata.
Ordinati, precisi, con una preparazione tecnico-atletica già di livello, ci hanno fatti "blu" sia in attacco che in difesa. Il primo quarto chiuso 23-1 dovrebbe dare sufficientmente la dimensione del divario.

I nostri ragazzi, spauriti e assediati, hanno anche perso la tramontana accentuando alcune delle lacune che il coach professa da tempo.
Ma le sconfitte così, contro avversari così bravi, ci devo solo dare uno stimolo per proseguire con il nostro programma di apprendimento.
1,2,3 HO VOGLIA ... di IMPARARE.
Tabellini: Villari 2, Corgiat 4, Nigra 5, Possekel 1

Fonte: La dirigenza

Realizzazione siti web www.sitoper.it