21 Ottobre 2020

Esordienti: una grande partita e un´ottima prestazione non bastano per aver la meglio su Kolbe!

17-03-2016 10:26 - Esordienti Maschile
Un´istantanea della partita!
AS Kolbe - Basket Venaria: 40-31
(6-10; 16-16; 26-22)

A volte si vince, a volte si perde.
A volte si vince giocando male, a volte si perde giocando bene.
C´est la vie!


Con questa massima, un po´ superficiale, si può forse riassumere la partita giocata ieri dal gruppo Esordienti, la prima del girone di ritorno, contro i ragazzi di AS Kolbe. Ma ridurre il tutto a un banale: abbiamo giocato bene, ma purtroppo non abbiamo vinto!, credo non dia pienamente conto di come gli autori delle nostre vittorie, e delle nostre sconfitte, siamo noi stessi, e non solo il Caso, o la (S)Fortuna, chiamatela come vi pare.

Mi sembra più calzante una frase di un noto allenatore di calcio ai tempi di una sua sfortunata parentesi in Italia:
"Preferisco perdere e sapere perché ho perso, piuttosto che vincere e non sapere perché ho vinto" (L. Enrique)

Ieri abbiamo perso perché abbiamo sbagliato molte conclusioni in terzo tempo, non abbiamo sfruttato al meglio le corsie libere per correre, troppo spesso abbiamo buttato via la palla sperando che un compagno la prendesse, siamo sempre troppo congestionati in mezzo all´area. In definitiva non abbiamo saputo sfruttare il momento di slancio favorevole dei primi due quarti di gioco per dare una svolta alla partita, e ci siamo arenati negli ultimi due quarti contro il muro della difesa avversaria.
Questi i motivi per cui abbiamo perso, gli obiettivi su cui lavorare e migliorare in allenamento!

Ma bisogna sottolineare anche l´altro aspetto della medaglia: da un paio di partite non si vedeva una concentrazione, tenuta alta per tutti i 32 minuti di gioco, e un agonismo di tale livello. Molti sono migliorati nell´uso della mano sinistra, si iniziano a vedere delle collaborazioni a 2, dei contropiedi e dei passaggi ben fatti. Per questi aspetti e per come avete giocato e ci avete creduto, per come vi siete arrabbiati alla fine della partita e per come avete gioito per la vostra bella prestazione, BRAVI TUTTI!

Venaria: Lorenzetto 2, Scapin 2, Raineri 6, Chillemi, Vaccaro A. 2, Casano, Bisconte, Vidotto 4, Giacomello 2, Calandra 2, Segato 9 (5/5 TL!), Picca Garin 2. All. Granieri.

Fonte: Società

Realizzazione siti web www.sitoper.it