30 Ottobre 2020

Finali nazionali U 15 F: missione compiuta

01-06-2014 22:42 - Under 15 Femminile
IL BASKET VENARIA ALL´INTERZONA U 15 F
Venerdì 30 maggio si parte per l´importante trasferta della fase interzona a Cingoli (Mc). Il viaggio, che in prospettiva doveva essere tranquillo, a Bologna si complica per le code del traffico. Facciamola breve: si arriva a Cingoli in tarda serata, appena in tempo per la cena, poi tutti a dormire: domani si comincia.
Nel primo pomeriggio la prima partita: GEAS! Il pronostico non è dalla parte delle nostre ragazze; ma siamo qui per giocare e giocheremo.
L´impatto è come al solito un po´ titubante. Ma la partita promette buone cose, le ragazze del BV giocano con criterio, rimbalzi-punti e difesa scavano un piccolo solco che le milanesi non riescono a colmare e all´intervallo lungo siamo avanti di 5. NeI terzo quarto le nostre ragazze danno il meglio e distanziano le nostre avversarie di 10 punti non lasciando loro nessuna sensazione positiva inducendole a tiri affrettati, anche da 3, con la smania di recuperare lo svantaggio. Il quarto tempo è giocato bene anche se il GEAS non ci sta a perdere e recupera punto su punto. Ma il BV è determinato a non perdere la ghiotta occasione che si sta presentando. Con una buona difesa e con alcune triple le ragazze tengono a distanza le avversarie. La tensione è allo spasimo ma il BV mantiene con determinazione la testa del punteggio e chiude 47-46. Grande partita e grande vittoria. Ogni ragazza ha portato il suo mattoncino ed il risultato è stato grande!
Riposo e a dormire, domani si ricomincia con il morale alto ma con la convinzione che c´è ancora fatica da fare per inseguire.... La qualificazione alle finali nazionali.
Sabato, colazione e facce giuste. Ore 11.00 secondo incontro contro le napoletane dello Young Vomero che ieri hanno vinto contro Terni, l´altra formazione del nostro girone. Se si vince la qualificazione è quasi certa.
Inizia l´incontro e nei primi minuti si parte con un promettente 6-0 per noi. La convinzione cresce come anche la differenza nel punteggio a nostro favore. All´intervallo lungo 24-19 per il BV. Il terzo ed il quarto tempo la situazione tecnica in campo non varia: le nostre mantengono il controllo del gioco e le ragazze del Vomero non trovano le risorse per il recupero. Il divario del punteggio si allarga e si finisce 51-31. Il più è fatto non ci resta che aspettare il verdetto dell´incontro GEAS-Terni per avere la sicurezza dell´ammissione alle finali nazionali di Porto S. Giorgio.
Alle 14.45 la notizia arriva: Geas batte Terni, risultato: BASKET VENARIA alle finali nazionali come prima del gruppo e probabile testa di serie... Porto S. Giorgio................, ARRIVIAMOOOOOO. C´è ancora domani con l´ultimo incontro contro Terni...
BV-GEAS: Giorgia, Maura 2, Valeria 12, Sofia 4, Giulia 6, Chiara 4, Veronica 16, Lucia, Fabiana, Paola 3,Elisa, Erica.
BV - Vomero basket: Giogia 5, Maura 2, Valeria 13, Sofia 7, Giulia 7, Silvia, Veronica 5, Lucia, Fabiana 2, Paola 2, Erica 6, Chiara 2.
Chi è Kubaj? La pivot di 1,91 cm (!?!) che con la nazionale italiana U 17 andrà a disputare i campionati mondiali di categoria....sta aspettando le nostre ragazze per cercare di portare a casa almeno una vittoria. Il Basket Venaria vuol provare a fare risultato pieno: 3 vittorie su 3 partite.
Nottata serena con la qualificazione per le finali nazionali in tasca; la partita è in programma alle 12,00 (il pensiero di noi accompagnatori è già rivolto al viaggio di ritorno con traffico da fine week-end lungo).
Le ragazze sembrano cariche come nei due giorni precedenti, le prospettive sono incoraggianti. Siamo in palestra con il giusto anticipo per respirare l´aria del palazzetto ed incominciare ad entrare in partita. Vediamo vincere il Geas contro le napoletane e portarsi così a casa la loro qualificazione come seconde del nostro girone.
Il riscaldamento... e poi la palla a due: Valeria non se la cava male contro KUBAJ. Oggi però si nota subito che la determinazione delle nostre ragazze è un po´ calata (la fatica delle due partite in due giorni si fa sentire nel campo). Si comincia con diversi errori al tiro da sotto, anche banali. Terni inaspettatamente si trova in vantaggio con la loro pivot che segna ripetutamente e alla quale le nostre ragazze non riescono a mettere un freno. Qualche contropiede ci rimette in carreggiata, ma la fatica per prendere la testa della partita è esagerata. Perdiamo il primo quarto e a metà partita siamo pari nel punteggio. Dopo l´intervallo lungo si rientra in campo più consapevoli che non sarà una passeggiata, per tornare a casa con tre vittorie su tre bisognerà sudare..
Come al solito tutte contribuiscono (con buone giocate ma anche con errori banali) nel cercare la vittoria. L´incontro si mantiene su questi binari e al terzo periodo ci troviamo sotto 28 a 32; qualche palla recuperata ci porta in partita e poi avanti nel punteggio. L´epilogo: 14" alla fine, noi avanti di un punto 39-38. Riusciamo a recuperare la palla con una contesa e la freccia ci premia: rimessa per noi e time out di Terni. Le avversarie hanno solo due falli di squadra. Ci aspettiamo il fallo sistematico per portarci a tirare i liberi e sfruttare Kubaj a rimbalzo. Al rientro in campo Terni si schiera a zona 2-3 e ci lascia fare la rimessa senza pressione, le tre piccole schierate da coach Vito sono frastornate perché non si vedono aggredite, girano facile la palla ed il tempo finisce: risultato finale BV 39 - Terni 38. Il concentramento finisce con 3 vittorie su 3 e buon viaggio di ritorno....
Siamo partiti da Cingoli alle 15 del pomeriggio per un viaggio che normalmente sarebbe durato 6 ore...siamo arrivati all´una di notte alla Don Milani per restituire le ragazze alle famiglie. Buon riposo a tutti!!!

BV - Pink Basket Terni: Giorgia 2, Maura 6, Valeria 9, Sofia 11, Laura, Elisa, Veronica 6, Lucia, Fabiana 1, Paola, Erica, Chiara 4.





Fonte: Settore giovanile

Realizzazione siti web www.sitoper.it