28 Novembre 2020
news
percorso: Home > news > Stagione 2011-12

IL PUNTO SUI CAMPIONATI FEMMINILI (1 - ottobre)

06-10-2011 18:13 - Stagione 2011-12
Cominciano i campionati: partiamo con grinta!
Under 19F- Al via un campionato che potrebbe finalmente rivelarsi equilibrato e competitivo

Al via questa settimana il campionato Under 19 "Regionale" piemontese (non lo è, di fatto, ospitando una squadra ligure, la Sidus Life & Basket di Genova): un girone unico da dodici squadre (Pallacanestro Collegno, Pallacanestro Torino, Pallacanestro Femminile Piemonte, Azzurra Basket VCO, Polisportiva Pasta, River Sport Grugliasco, Moncalieri, Cuneo, Pancalieri, le già citate genovesi e le nostre due formazioni: Basket Venaria A e Basket Venaria B) che si daranno battaglia fino a metà marzo nella "regular season" regionale.
Contrariamente allo scorso anno in cui il campionato fu dominato da due formazioni - Torino e Moncalieri , con la bella affermazione della nostra compagine come terza forza, ma obiettivamente ad una certa distanza dalle due "corazzate" che conquistarono agevolmente la finale dei playoff e la qualificazione alle fasi interregionali -, sembra di vedere quest´anno, nonostante la conferma che gli onori (e gli oneri) del pronostico debbano ancora andare alle due formazioni più "mature" di Torino e di Moncalieri, la possibilità di un certo equilibrio. Moncalieri, infatti, sotto le insegne PMS, ha certamente acquisito forze fresche (Regolo e Peretti per citare due nomi), ma ha perso la fondamentale leva del ´92 (Salvini, per citare una giocatrice di grandissimo spessore). La Pallacanestro Torino di Farese ha ottime giocatrici (Porceddu e Balbo per citarne solo un paio), e come sempre una squadra solida e molto "lunga", ma le mancano le giocatrici che hanno preso la via di Moncalieri. Dietro queste formazioni, la Sidus Life di Genova vorrà sicuramente tenere alto l´onore della Liguria e, peraltro, la conosciamo come squadra da fasi interregionali. Ancora un po´ indietro - ma dovremo scoprirlo sui parquet e le sorprese potrebbero essere dietro l´angolo - un nutrito gruppo di squadre che sicuramente non vorrà partire battuta, qualunque sia l´avversario: le giovani (´96) e fortissime ragazze della Pallacanestro Femminile Piemonte di Salvemini, l´agguerrita formazione dell´Azzurra basket VCO, la Pallacanestro Collegno, Grugliasco, Cuneo e naturalmente le nostre due formazioni, Venaria A e Venaria B. Pasta e Pancalieri dovrebbero chiudere il gruppo delle partecipanti, avendo probabilmente qualcosa in meno. Le forze in campo nel giro di qualche giornata si andranno a definire, ma molte partite - ed è una gran bella cosa per lo spettacolo e la crescita del movimento piemontese - non avranno un risultato scontato già in partenza. Le nostre due formazioni, se non sono chiamate necessariamente a perseguire ambizioni e risultati di vertice assoluto, hanno mandati tecnici assolutamente chiari e precisi: di crescita di ogni tipo (tecnica, tattica, come gruppo, individuale) per il giovane gruppo "B" di Teresa Almoguera; di provare a replicare o addirittura fare meglio del terzo posto dello scorso anno, in condizioni obiettivamente assai più competitive, per la formazione "A" guidata da Vito Ferrauto, grazie anche all´iniezione di talento delle giovani ´95 e ´96. Le due formazioni hanno riportato vittorie nette (più o meno significative) nella prima giornata che complessivamente non ha riservato sorprese, ma si è davvero solo all´inizio di un poco ovvio e intrigante percorso competitivo. Così, con gli auguri a tutti di un buon campionato, possiamo farci, tra noi - anime appassionate del basket femminile -, gli auguri di buon divertimento!
Ogni mese pubblicheremo il "Punto sui campionati" delle nostre squadre e, in generale, su tutto il movimento femminile per dimostrare quanto meriti attenzione e giustifichi la nostra passione.

Fonte: Ufficio Stampa

Realizzazione siti web www.sitoper.it