21 Settembre 2020

LA NOSTRA U16 F SI GUADAGNA L´ACCESSO ALLE FINALI NAZIONALI

15-05-2018 11:05 - Under 16 Femminile
Finalmente una nostra squadra ritorna a partecipare alle Finali Nazionali di categoria. Dopo 3 anni di di astinenza la squadra Progetti Medical Venaria U16 F ha superato il concentramento interregionale e parteciperà alle Finali Nazionali che si disputeranno a CostaMasnaga dal 2 al 9 giugno.
Dopo la bella vittoria nello spareggio contro la Polisportiva Masi di Casalecchio le ragazze della squadra Under 16 Progetti Medical Venaria partono per il concentramento numero 5 che si svolge presso Urbania nelle Marche dal 11 al 13 maggio. La trasferta si preannuncia estremamente ardua. Infatti le squadre contro cui dovranno giocare sono le lombarde di Costa Masnaga, tra le principali pretendenti al titolo, la Stella Azzurra di Roma e Prato, prima classificata della Toscana. Solamente le prime due squadre accederanno alle finali nazionali.
Venerdì si comincia contro le quotate lombarde e la fama delle avversarie si concretizza sul campo e la Progetti Medical Venaria subisce una sonora sconfitta.
Sabato pomeriggio le cervotte scendono in campo contro Prato e per sperare nella qualificazione c´è un solo risultato utile: vincere. La batosta della sera prima potrebbe condizionare le nostre ragazze, ma il gran lavoro preparatorio dello staff dà i suoi frutti. Affrontiamo le quotate toscane a viso aperto e lottiamo su ogni pallone. La partita è molto intensa ed equilibrata. Si va negli spogliatoi con il punteggio di 22 a 15 per la Progetti Medical Venaria.
Nel terzo periodo non si molla e, riuscendo a concretizzare qualche tiro in più, incrementiamo il vantaggio fino al 36/26.
Inizia l´ultimo periodo e le toscane provano la rimonta, le nostre ragazze sono affaticate ma, grazie anche all´ incitamento dei sostenitori, riescono a difendere il vantaggio chiudendo la partita con una bella vittoria: 47 a 38. Un elogio a tutta la squadra ed in particolare si segnalano come migliori in campo Giulia Tortora, Giorgia Scelza e Marianna Zanata.
Domenica mattina si gioca la partita decisiva contro la Stella Azzurra di Roma, si tratta di un vero e proprio spareggio: la vincente accederà alle Finali Nazionali. Il coach Teresa ha preparato una difesa particolare per arginare la loro forte numero 7, nazionale macedone.
Le cervotte non si fanno intimorire e riescono a contenere la maggior fisicità delle romane. Il primo quarto si conclude in parità 17/17. La partita prosegue in sostanziale equilibrio, secondo periodo 13/10 per Venaria, terzo periodo 11/10 per Stella Azzurra per un totale 40/38 per noi.
Iniziano così gli ultimi decisivi dieci minuti e le ragazze del Venaria riescono a limitare l´attacco delle avversarie e grazie a due triple stampano un parziale di 13/5 fuggendo verso l´agognato traguardo.
Quasi incredule le cervotte chiudono meritatamente la partita vincendo 53 a 43 ed iniziano i grandi festeggiamenti.
Dimostrazione di forza di tutte le ragazze con un merito particolare per la capitana Elena, Alice e Giada.
Per Venaria si concretizza il sogno delle finali nazionali che si disputeranno a Costamasnaga dal 2 al 9 giugno.
La squadra ha saputo reagire con forza alla notevole inferiorità fisica mettendo in campo "TESTA, CUORE, GAMBE".
Il gruppo che ha partecipato alla trasferta era composto da:
le giocatrici Alice Grasso, Giorgia Scelza, Giada Buffa, Alessia Bencivenga, Elena Tuberga, Giulia Tortora, Margherita Occleppo, Meriem Bati, Marianna Zanata, Sabrina Martinez, Valentina Gibello.
Staff Tecnico: Coach Teresa Almoguera, vice Coach Bruno Springolo,
Presidente Matteo Mitton, Dirigente Gianluca Bencivenga > > >



Fonte: SOCIETA´

Realizzazione siti web www.sitoper.it