27 Ottobre 2020

L´Under 17 F comincia con una vittoria

17-10-2011 00:27 - Under 17 Femminile
Inizia con una vittoria la stagione agonistica 2011/12 per l´Under 17F. Le ragazze si impongono nella prima trasferta con un netto 81 - 29 sul campo dell´USAC Rivarolo. La partita propone subito un Venaria in supremazia in ogni settore del campo e dopo 2´ il punteggio è già sullo 0-6 a loro favore. Ma ciò che più convince è la determinazione e l´aggressività con la quale attaccano ogni pallone; l´USAC non riesce quasi mai ad arrivare in zona tiro e comunque è costretta a provare dalla distanza. La prima sostituzione forzata arriva dopo soli 3´ quando Baima si infortuna e lascia il campo. La partita scorre via senza problemi, nonostante le sostituzioni che permettono alle giocatrici di risparmiarsi un po´ in vista del prossimo impegno previsto per domani nella categoria U19F. Ciononostante il punteggio, a 2´30" dal termine della prima frazione, è sullo 0-15 destinato a scivolare verso il 5-19 col quale si chiude la prima frazione di gioco. Nel secondo quarto non cambia praticamente nulla: la pressione è costante, sono molte le palle recuperate anticipando o inducendo le avversarie a commettere infrazioni o falli, e acquisendo il bonus dopo pochi minuti. Gli avvicendamenti in campo non mutano quantità e qualità di gioco per cui si conclude la seconda frazione con le squadre che vanno al riposo sul punteggio di 13-49. A questo punto la partita non ha più molto da dire, le avversarie non sembrano in condizione di impensierire le nostre ragazze che rientrano sul terreno di gioco un po´ meno motivate, mollando un po´ in aggressività. Ma l´unico a risentirne parzialmente è il risultato, che non corre più così veloce come nelle precedenti frazioni attestandosi comunque su un finale di tempo che ci vede in vantaggio per 20-63. Ultimo quarto ancora su buoni ritmi con anticipi e pressing a tutto campo e un buon numero di contropiede, non sempre capitalizzati, che portano al finale: 29-81.
Complessivamente una buona prestazione delle ragazze, nella quale si inserisce una parentesi "rilassata" ma non preoccupante nel 3° periodo, che ha dimostrato che la squadra c´è già. Buona la percentuale di rimbalzi sia in attacco che in fase difensiva. Bisognerà, se possibile, essere ancora un po´ più aggressive e per alcune pressare un po´ più da vicino, così da riuscire ad anticipare e rubare palla. Si sono visti dei buoni contropiede che però non sempre portano i 2 punti in cassa. Permane una bassa percentuale di realizzazione, sia su tiri liberi che in azione: anche su questo c´è ancora da lavorare, se si vuole affrontare con maggiore serenità gli incontri più difficili che questo lungo campionato proporrà.

Usac Rivarolo - Basket Venaria 29 -81 (5-19; 8-30; 7- 14; 9-18)

Tabellino: Baima 2, Tuberga 8, Rebba 7, Tunno 4, Cordola 8, Uccheddu 8, Peiretti 6, Rizzati 4, Anselmi 8, Franzese 2, Grasso 10, Frigerio 14 Coach: Almoguera T. Vice: Squarcina I.

Realizzazione siti web www.sitoper.it