24 Ottobre 2021

Prima meritata vittoria in serie B, il Basket Venaria prevale sul Bra: 55 - 42

18-02-2014 17:03 - Serie B Femminile
Nelle ultime partite si era notata una crescita della squadra di Serie B di Venaria, frutto del lavoro in palestra con il coach Ferrauto e di una nuova fiducia da parte delle ragazze. Essere riusciti a mettere in difficoltà una squadra forte e competitiva come la Beinaschese, ad esempio, solo una settimana fa, era già stata un´impresa significativa. La partita casalinga con il Bra, dunque, una delle squadre potenzialmente alla portata del giovane Basket Venaria anche se dotata di giocatrici di grande esperienza, è arrivata perciò al momento giusto e le giovani ragazze venariesi, ben guidate in panchina nell´occasione dal coach di turno, non si sono fatte sfuggire l´occasione sfoderando una prova convinta, attenta e vincente nel corso di tutta la partita.
Nelle prime due frazioni, prevalgono le difese con le esperte giocatrici di Bra che vanno avanti nel punteggio, ma con le nostre ragazze che hanno la forza di recuperare con soluzioni positive anche nelle giocate cruciali del match, come quando un arresto e tiro di Frigerio impatta la partita sul 22 pari sulla sirena prima dell´intervallo lungo.
Nella seconda metà del match, grazie anche a una zona aggressiva che mette in difficoltà le braidesi, le ragazze di Venaria prendono il comando della partita. Frigerio è continua in regia e positiva al tiro, Nicola e Peiretti fanno valere tecnica e fisico sotto i tabelloni e Tunno è trascinante andando a realizzare canestri fondamentali nei momenti più critici, ma davvero tutte le ragazze di Venaria che scendono in campo danno il loro positivo contributo alla causa. Così si arriva a metà della quarta frazione con il Venaria avanti di una decina di punti, un vantaggio che nonostante il "forcing" del Bra - basato principalmente sulla pressione "fisica" sulle nostre ragazze ed efficace, peraltro, nel match di andata - rimane tale fino alla fine per la soddisfazione delle brave e giovani giocatrici e di tutti i supporter del Basket Venaria, anche se, per dovere di cronaca, non possiamo sottrarci dall´evidenziare che, dopo la partita, la gioia per la prima vittoria in serie B è stata parzialmente limitata dal comportamento antisportivo messo in atto da parte di un nostro tesserato che tuttavia ha poi avuto modo di riconoscere appieno l´errore commesso.

Basket Venaria - BRC Gas G.S. Monviso 1979: 55-42 (13-14, 22-22, 36-29)
Basket Venaria : Casalone ne, Barbero A. 4, Nicola 15, Barbero E 1, Tunno 6, Leao 3, Dotolo ne, Peiretti 6, Franzese 3, Catana, Frigerio 17, Martino. All. Springolo
BRC Gas Bra : Bonavita ne, Massimino ne, Germanetti 10, Pignetti 5, Cattani 5, Minati 6, Giordano, Valguarnera 11, Beltrami 2, Tunzi, Brondino 3. All. Saffirio


Fonte: Società

Realizzazione siti web www.sitoper.it