25 Giugno 2019

Sconfitta che può essere utile!

11-02-2019 14:20 - Under 13 Maschile
Sabato pomeriggio i nostri ragazzi hanno ospitato la capolista Kolbe nell'ultima partita del trittico consecutivo nell'affrontare le prime tre della classifica.
Il primo tempo nostro è davvero molto buono, i ragazzi difendono alla grande soprattutto nel 1°quarto concedendo solo 5 punti agli ospiti e 17 nei primi due quarti, il problema è che in attacco sprechiamo davvero troppo, tanti tiri da sotto da liberi smarcati e tante situazione possibilmente vantaggiose non concretizzate ci consentono di rimanere attaccati nel punteggio e sotto di un solo punto (16-17) ma un punteggio abbastanza bugiardo e non lusinghiero per come abbiamo giocato.
Nel 3°quarto ci si aspetta la reazione degli avversari come detto dal coach negli spogliatoi, e infatti gli ospiti alzano l'intensità soprattutto nella propria metacampo, che permette a loro di andare più facilmente in contropiede e segnare canestri facili. Dopo il time-out obbligato i ragazzi non mollano, lottano ad armi pari e limitano lo svantaggio a soli 7 punti (26-33).
Nell'ultimo quarto stanchezza e tensione fanno si che i canestri sono pochi e il punteggio rimane sempre lì in bilico tra i 5 e i 9 punti di svantaggio da parte nostra, purtroppo non riusciamo mai a rientrare sciupando anche occasioni ghiotte per il -3 mentre dall'altra parte vengono puniti ogni nostro anche minimo errore e alla fine negli ultimi 2 minuti gli avversari scappano via.
Punteggio assolutamente bugiardo e scarto finale che non rispecchia per nulla l'andamento della partita, i nostri ragazzi hanno giocato meglio nel primo tempo e per 38 minuti alla pari contro la squadra nettamente più forte del girone, purtroppo in queste partite bisogna essere quasi perfetti per spuntarla mentre i nostri ragazzi hanno sbagliato troppe occasioni.
Comunque è stata una partita importante per capire il nostro livello, non siamo lontanissimi dalle migliori ma ci manca ancora qualcosa che dovremo limare negli allenamenti.
Prossimo appuntamento domenica 17 febbraio in casa dell'Alfieri, squadra contro cui all'andata perdemmo di un solo punto in un finale pazzesco.

Venaria - Kolbe 34-51 (7-5 / 16-17 / 26-33)
Tabellino: Doronzo 2, Marcato 16, Giannone, Fassero 3, Risso 3, Novara 2, Chiauzzi, Martinelli, Zambon 2, D'Abbene 6, Consiglio. All. Bottino

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]