23 Ottobre 2021

Seguiamo l´estate di Ilenia: battuta anche la Francia, siamo tra le prime otto

20-07-2012 15:29 - Under 17 Femminile
Dal sito Fip:
Terza vittoria in tre partite per la Nazionale Under 16 nella seconda fase dell´Europeo di Miskolc. Le azzurre di Roberto Riccardi hanno battuto 55-42 la Francia conquistando il primo posto nel Girone F. Venerdì 20 i Quarti di Finale (ore 20.30) contro la Slovacchia, giunta quarta nel Gruppo E.

"E´ stata una partita molto difficile - ha dichiarato Riccardi - siamo partiti contratti, non siamo scesi in campo con la testa e con il giusto atteggiamento, probabilmente condizionati dal fatto di essere già qualificati ai Quarti. La buona difesa ci ha permesso di rimanere a contatto delle francesi. L´intervallo poi ci è servito a capire che potevamo fare decisamente meglio, soprattutto in fase offensiva e nelle scelte dei tiri. Nella seconda parte le percentuali sono aumentate e la fortuna che ci è mancata nella prima frazione ci è stata vicina nella seconda. Ora ci aspetta la Slovacchia: sulla carta la quarta del nostro girone è più forte della quarta del Girone E, cioè la Slovacchia. Poi sarà il campo a parlare. Non dobbiamo sottovalutare le prossime avversarie".

Partita subito in salita per le Azzurre, che devono rincorre sin dall´inizio. Il primo quarto si chiude con le transalpine avanti 13-8. Le francesi continuano a fare la gara anche nel secondo periodo e a metà partita la formazione di Guppillotte è sopra 27-16. Al rientro scende in campo un´altra Italia: la maggiore aggressività e precisione al tiro ci portano a -1 ad un tempo dal termine (35-36) e poi ci conducono alla vittoria finale: 55-42. Ora i Quarti contro la Slovacchia.

Cecilia Zandalasini la miglior realizzatrice azzurra con 15 punti; per Marzia Tagliamento 14 punti.

Italia-Francia 55-42 (8-13, 16-27, 36-35)
Italia: Vespignani 4, Romano 5, Landi, Kacerik 9, Tagliamento 14, Zandalasini 15, Cabrini, Beretta, Cordola 3, Russo 3, Lorenzin, Vitari 2. Coach: Riccardi
Francia: Duchet 4, Limousin 2, Berkani 7, Milape 12, Clanet 4, Dambach 1, Blatrie 3, Ba 5, Bankole 3, Combes 1, Cirgue, Turmel. Coach: Guppillotte

P.S. Pochi minuti per Ile: solo 9 per un bottino di tre punti e due rimbalzi.

Fonte: Ufficio Stampa

Realizzazione siti web www.sitoper.it