25 Ottobre 2020

TERMINATA LA PRIMA FASE DEL CAMPIONATO

08-02-2012 21:04 - Under 13 Maschile stagione 2011-2012
Nello scorso fine settimana abbiamo chiuso la prima fase del campionato.
Chiudiamo il nostro girone al quinto posto, dietro a JUNIOR CASALE, PALLACANESTRO BIELLA, COLLEGNO BASKETBALL, SEA BK SETTIMO e davanti a PALLACANESTRO MONTALTO DORA e PALLACANESTRO CIRIE´.
La nostra classifica (maturata in base a 4 vittorie e 8 sconfitte) ci preclude l´ingresso ai playoff.
Questa la cruda cronaca di quanto fatto finora dai ragazzi del Drago ma proviamo a fare ulteriori considerazioni per mettere a fuoco luci ed ombre di questa prima parte di stagione.
Facciamo una media di 58 punti a partita di questi 48 arrivano dal campo e 10 dalla lunetta.
Dobbiamo migliorare nella percentuale di realizzazione dal campo (32 %) evitando forzature e cercando il tiro facile che nasce dal gioco di squadra e dal contropiede non dall´iniziativa personale.
La percentuale ai tiri liberi è (34%) è largamente insufficiente; se pensiamo che ogni partita in media andiamo 29 volte in lunetta vuol dire che buttiamo via 19 punti a partita.
Nessuno aspira al 100% ma i margini di miglioramento sono ampi.
Capitolo palle perse: ne perdiamo 38 a partita mentre ne recuperiamo 36.
Dobbiamo ridurre drasticamente il numero delle palle perse anche perché spesso nascono da infrazione di passi e passaggi avventati o fuori equilibrio. Il saldo palle perse-palle recuperate non deve essere negativo per ben 11 giocatori.
Ora possiamo scegliere se scaricare le nostre responsabilità addossandole a fattori esterni (girone difficile, infortuni, ...) oppure scegliere di lavorare per migliorare e dimostrare nella restante parte di stagione che la nostra classifica meritava di essere migliore. La scelta spetta a noi.

Realizzazione siti web www.sitoper.it