23 Settembre 2020

U 13 B Femminile "Pasqua al Torneo di Cesenatico"

09-04-2018 15:26 - Under 13 Femminile
Sabato 31 Marzo sveglia all´alba per le nostre ragazze dell´Under 13 femminile B, pronte ad affrontare il viaggio in direzione Cesenatico, per la 20° edizione del Torneo Internazionale Pasqua all´EuroCamp. La carovana in partenza da Collegno è numerosa, vista la massiccia presenza dei genitori-tifosi al seguito della squadra in questa prima trasferta fuori regione.

Ai comandi di coach Andrea e dell´assistente Chiara, il gruppo è pronto ad affrontare un´affascinante avventura sportiva, che prevede la disputa di molte partite concentrate in pochi giorni, con una formula diversa dal solito: 2 tempi da 20 minuti, bonus a 8 falli e soli 5 minuti di intervallo. È importante che tutte le ragazze si facciano trovare pronte e cariche per riuscire a portare a casa il miglior risultato possibile.
Il girone under 13 femminile ci vede alle prese con le squadre di: Scuola Pallacanestro Piumazzo (MO), Lady Gators Savigliano (CN), Bianconeriba (BO) e Team MVP Lisbona-Portugal.

Arrivati a Cesenatico ci fiondiamo subito in palestra per il primo incontro conto la compagine bolognese. La partita si disputa al PalaTennis, in un ambiente rumoroso e chiassoso, data la presenza di 4 campi da gioco con partite giocate in simultanea e con i fischi arbitrali che si confondono tra una gara e l´altra.
Si parte con il punteggio che per alcuni minuti rimane in sostanziale equilibrio, poi la squadra emiliana piazza un parziale importante a suo favore grazie ad una attenta difesa ed alla prestazione super di una sua giocatrice, che metterà a referto ben 33 punti sui 55 totali che il tabellone reciterà alla fine. La partita si conclude con la sconfitta per 44-55, con le nostre ragazze che hanno comunque sempre lottato, dando la sensazione che con un po´ di attenzione e di grinta in più, il match si sarebbe potuto chiudere a nostro favore.

Basket Venaria - Bianconeriba 44-55 (Camilla 2, Giorgia G. 2, Viviana, Chiara 1, Giulia 12, Vittoria, Sofia 16, Noelia, Alessia 2, Simona 2, Eleonora, Giorgia C. 7).

Domenica di Pasqua impegnativa per le giovani cerbiatte bianco-blu, visto che le aspettano ben due match.
Contro Lady Gators Savigliano ci attende un derby piemontese, che potrebbe essere decisivo per la conquista del quarto posto utile alla disputa delle finali di martedì, visto che entrambe le squadre arrivano dalla sconfitta nella prima gara.
Le ragazze partono subito forte e concentrate, soprattutto in difesa dove vengono concessi solo 12 punti alle avversarie nei primi 20 minuti. Si va all´intervallo sul 26 a 12 per Venaria e solo la poca precisione in attacco fa si che il divario non sia maggiore. Nel secondo tempo migliorano le percentuali al tiro, ma viene concesso più spazio alle cuneesi in attacco con un risultato del periodo più equilibrato di 31 a 25.
Il risultato finale recita 57-37 a nostro favore con la prima vittoria nel torneo e la quasi certezza di disputare le finali.

Lady Gators Savigliano - Basket Venaria 37-57 (Camilla 4, Giorgia G. 7, Viviana 2, Chiara 2, Giulia 16, Vittoria, Sofia 11, Noelia, Alessia, Simona 3, Eleonora, Giorgia C. 12).

Nel pomeriggio incontriamo la squadra lusitana del MVP Lisbona, selezione composta dalle migliori giocatrici della città portoghese. L´incontro inizia con le nostre ragazze concentrate e determinate e per i primi 8 minuti la partita rimane equilibrata con il punteggio basso che ci vede in parità 6 a 6. Sarà poi per la stanchezza del doppio match e per la cifra tecnica superiore delle nostre avversarie, ma non riusciamo più a mantenerci a contatto nel punteggio che ci vede sotto all´intervallo 12-26. Nel secondo periodo, nonostante le numerose rotazioni delle giocatrici effettuate da coach Mangione, il divario aumenta e la squadra del MVP Lisbona fa sua meritatatmente la partita con il risultato di 27-64

Basket Venaria - MVP Lisbona 27-64 (Camilla 2, Giorgia G. 2, Viviana, Chiara, Giulia 5, Vittoria, Sofia 14, Noelia, Alessia, Simona 4, Eleonora, Giorgia C.).

Lunedì di Pasquetta sveglia di prima mattina, visto l´impegno alle ore 9.00 nell´ultimo incontro del girone contro la squadra modenese Scuola Pallacanestro Piumazzo, imbattuta finora nel torneo e che è riuscita a segnare ben 127 punti nel suo primo incontro.
La partita parte lenta con molti errori al tiro da parte delle nostre giocatrici, nonostante il buon gioco espresso in campo. All´intervallo il risultato è a favore delle avversarie per 16-28. Purtroppo le tante palle perse dalle venariesi sono la costante di questi primi tre incontri e nel secondo tempo concediamo molti canestri facili in contropiede. Il match si conclude con la sconfitta per 31-46, ma va fatto un plauso alle nostre ragazze che riescono a contenere nel punteggio la Pallacanesto Piumazzo.

Basket Venaria - Scuola Pallacanestro Piumazzo 31-46 (Camilla 1, Giorgia G., Viviana, Chiara, Giulia 6, Vittoria, Sofia 15, Noelia 2, Alessia, Simona, Eleonora, Giorgia C. 7).

Si conclude così il girone che con una vittoria e tre sconfitte e ci vede classificarci in quarta posizione che ci permetterà di disputare la finale per il 3-4 posto di martedì, dove incontreremo nuovamente la Bianconeriba di Bologna.
Dopo quattro incontri in 48 ore e visto il pomeriggio libero, ci concediamo una piacevole passeggiata in spiaggia con i molti genitori al seguito.

Martedì alle 12.30 è l´ora della finalina e si gioca nuovamente al PalaTennis. Visto l´andamento della precedente partita contro le bolognesi le ragazze, spronate dai coach Andrea e Chiara, sanno che ci vuole una prestazione più attenta e diversa per poter portare a casa la vittoria.
Anche questo incontro vede un punteggio molto basso nei primi minuti, complice la poca precisione al tiro da parte di ambo le compagini. A metà del primo periodo però la squadra bianconera riesce a piazzare il break decisivo che le consentirà di rimanere in testa per tutta la partita vincendola per 26-44 ed aggiudicandosi così il terzo posto della categoria Under 13. Le nostre avversarie si sono dimostrate più concentrate e determinate delle nostre giocatrici, che hanno mantenuto percentuali bassissime al tiro per tutto il match.

Bianconeriba - Basket Venaria 44-26 (Camilla, Giorgia G., Viviana 2, Chiara, Giulia 9, Vittoria, Sofia 4, Noelia 2, Alessia 2, Simona 6, Eleonora, Giorgia C. 1)

Concludiamo così al quarto posto il torneo, che è stata una esperienza sportiva ed umana molto intensa, dove l´adrenalina non è mancata, perché come ha sottolineato più volte il coach in questi giorni Cesenatico=Basket. Ci portiamo a casa qualche contusione e un infortunio, a proposito in bocca al lupo a Giorgia Castagneri per una pronta guarigione, ma soprattutto la splendida unione di questo gruppo dentro e fuori dal campo.

Complimenti a tutte le ragazze, alla loro prima esperienza di viaggio in comitiva e che hanno sempre risposto con collaborazione e prontezza al ritmo serrato che il torneo imponeva. In più hanno avuto modo di giocare tutte tanti minuti, vista la necessità di effettuare molte rotazioni nell´arco di ogni partita.
Menzione speciale ai coach per come le hanno gestite in campo e per il gioco visto, che qualche mese fa era utopistico immaginare.
Un grosso GRAZIE va alla nostra Super dirigente Tiziana per la splendida organizzazione e per la gestione delle ragazze in questi quattro intensi giorni.

Cosa dire poi dei nostri genitori al seguito e di quelli a casa, che non hanno mai fatto mancare il loro supporto ed il loro tifo sfrenato durante tutti gli incontri. Vera "torcida!"

Ora si torna a lavorare in palestra per il girone di ritorno del campionato e dopo la lunga pausa ci aspetta "il Classico" contro l´Auxilium ad Quintum di sabato 14 aprile.

Forza Basket Venaria!!!!



Fonte: Staff U13F B

Realizzazione siti web www.sitoper.it