19 Settembre 2020

U13F: 3° posto in Coppa Piemonte

04-02-2019 18:33 - Under 13 Femminile
Farigliano, 19 e 20 gennaio 2019, Final Four della Coppa Piemonte categoria Under 13 femminile. Questo è il prestigioso traguardo raggiunto dalla nostra neonata squadra under 13, dopo un difficile girone con alti e bassi anche a causa di alcuni infortuni.
La semifinale del sabato ci ha visto opposte al Novara Basket, che invece si è qualificata vincendo nettamente tutte le partite del suo girone. Sapevamo quindi che l’incontro sarebbe stato difficile e combattuto fin dalla palla a due.

L'inizio è stato promettente con le nostre ragazze attente in difesa e pronte a ribattere colpo su colpo in attacco. Poi una serie di palle perse consecutive e di errori a canestro, hanno consentito a Novara di prendere il largo e di chiudere in vantaggio il primo periodo 20-6.
Il risultato avrebbe scoraggiato anche giocatrici più esperte delle nostre, invece grazie ai consigli ed alla carica di coach Teo e della vice Tiziana, la squadra è rientrata in campo determinata a rimontare lo svantaggio. Vinciamo infatti il secondo quarto che si chiude con il parziale di 17-21, riuscendo a ricucire in parte il divario andando al riposo sul 37-27.
Nella terza frazione le ragazze ricominciano da dove avevano terminato, producendo buon gioco in attacco e recuperando molti palloni in difesa, vincendo anche questa frazione per 11-14, riuscendo ad arrivare a -3 dalle avversarie in un paio di occasioni. Il punteggio recita 48-41.
L'andamento degli ultimi due periodi fa ben sperare nel compimento di una rimonta che, dopo il 20-6 iniziale, sembrava impossibile. Invece nella quarta frazione la stanchezza prende il sopravvento da ambo le parti e le nostre giocatrici non riescono a profondere l'ultimo sforzo e segnano solo 5 punti in 10 minuti.

La partita si conclude così sul 56 a 46 per Novara. Complimenti alle avversarie e soprattutto alle nostre ragazze, per averci sempre creduto e per non aver mollato anche quando il risultato era nettamente sfavorevole. Domenica ci avrebbe quindi atteso Cuneo Granda College per la disputa della finale per il terzo/quarto posto della competizione.

Novara Basket - Basket Venaria 56-46 (20-6, 17-21, 11-14, 8-5)
Tabellino: Beatrice 10, Sofia, Veronica 2, Giulia J., Giorgia 2, Alice B.13, Giulia M. 12, Ilaria 2, Alice N., Katherine, Ginevra, Eleonora 5.

Domenica ore 15.30 si torna a Farigliano a meno di 24 ore dalla bella e dispendiosa partita di semifinale. Prima del match l'intera comitiva con i genitori-tifosi al seguito, si è concessa un piacevole pranzo, che ha contribuito a cementare sempre più questo bellissimo gruppo creatosi solo pochi mesi fa.

Sul campo l'incontro non comincia benissimo per la nostra squadra, che sbaglia tanto in attacco e si trova subito sotto nel punteggio per 4-0, costringendo coach Teo a chiedere immediatamente time-out. Al ritornano in campo le ragazze sono più concentrate e con un parziale di 0-11, concludiamo il primo quarto avanti 4-11.
Il secondo periodo vede reagire Cuneo che controbatte ogni nostro canestro e a causa dei tanti errori che commettiamo in attacco, non riusciamo a prendere ulteriore vantaggio nel punteggio. Si va così al riposo lungo sul 20-27.
Al ritorno dagli spogliatoi il nostro quintetto non lascia spazio alle avversarie e con una difesa attenta e aggressiva mantiene inviolato il canestro per tutti i 10 minuti del periodo. In attacco invece ottimi contropiedi e precisi passaggi ci permettono di segnare 20 punti, mettendo un congruo distacco tra noi e le cuneesi. Il tabellone recita 20-47 a nostro favore.
Il netto vantaggio, permette al nostro coach di dare ampie rotazioni a tutte le ragazze e anche se l’ultimo quarto ci vede soccombere per 18-11, la vittoria della partita e la conquista del terzo posto nella Coppa Piemonte è nostro! Per la cronaca il match si conclude sul 38-58.

Complimenti a tutte le giocatrici della squadra, a coach Teo Mitton ed alla nostra dirigente-assistente Tiziana! Il prestigioso terzo posto raggiunto è il giusto riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto in questi mesi in palestra, da un gruppo formatosi solo a settembre e che è cresciuto tantissimo partita dopo partita.
Un grazie speciale va ai genitori che non hanno mai fatto mancare il loro supporto in queste finali, come in ogni match disputato quest’anno, in casa come in trasferta. Grandissimi!

Ora ci aspetta il campionato, che inizierà con la trasferta di Aosta del 2 febbraio e che sarà sicuramente più insidioso e combattuto della Coppa appena conclusa.
Forza Basket Venaria!

Cuneo Granda College - Basket Venaria 38-58 (4-11, 16-16, 0-20, 18-11)
Tabellino: Beatrice 13, Veronica, Giorgia 2, Ester, Giulia J., Alice B. 13, Ilaria 4, Katherine, Giulia M. 22, Ginevra, Eleonora 4, Alessia.



Fonte: Staff

Realizzazione siti web www.sitoper.it