30 Ottobre 2020

U13M Elite 2°Fase BASKET VENARIA 68 - COLLEGNO 65 (Dom. 29/03/15)

03-04-2015 00:29 - Under 13 Maschile
​ Appuntamento serale per la prima partita del girone di ritorno che vede i nostri "cervotti" affrontare al Palamitton i temibili "leoni" del Collegno.
Nell´ immaginario collettivo i cervotti rappresentano la preda e i leoni i predatori, ma, dopo averli visti in campo, questa convinzione si affievolisce ed i nostri ragazzi si ergeranno al ruolo di "domatori".
Da sempre le partite con i ragazzi del Collegno sono molto piacevoli da guardare e molto corrette in campo, segno evidente di una crescente maturità.
La cronaca
Partiamo bene, con buone occasioni da sotto (non tutte a segno) e contropiedi. I cinque cervotti in campo Merlo, Zennato, Cena, Zarrigo e Nigra ci fanno vedere un bel gioco di squadra, con anticipi difensivi e ripartenze. Merlo ottimo in difesa e sulle palle alte e tutti pronti sulle aperture per andare in contropiede. Buona anche la percentuale ai tiri liberi, 5/6 in questo primo periodo. Penazizzati solo da qualche fallo di troppo (Zen 3 e Nigra 2). Ma il Collegno non sta a guardare. Dopo i primi minuti a nostro appannaggio c´è il loro primo time out (al 5´) dal quale rientrano più convinti (piccolo parziale da 8-8 a 8-12), ma non ci facciamo intimorire. Il primo quarto, molto equilibrato, finisce 15 - 14 per i padroni di casa.
Nel secondo periodo scendono in campo Peirotti, Corgiat (oggi in ottima forma), Volpiano , Spenna, Sabucco e Benedetto. Partono un pò impauriti. Subiamo un parziale di 8 - 0 nei primi due minuti e mezzo di gioco. Qualche incomprensione tra compagni in difesa e qualche errore di troppo in attacco costringono coach Marildo al time out sul 15-22. Punto dopo punto riusciamo a ridurre il gap con Alby più sicuro da sotto, Spenna dal gomito per due volte consecutive e Volpix da fuori area. Pareggiamo questo quarto 16-16 ed andiamo all´ intervallo lungo sul punteggio di 31-30
Al rientro in campo i "leoni" ritornano a ruggire, ma i cervotti tengono duro. Altalenante il punteggio. Nei primi minuti Collegno prende il sopravvento portandosi sul 37-42, Venaria recupera fino al 41-42. Negli ultimi minuti però i nostri ragazzi perdono il controllo della situazione: le marcature saltano, il nervosismo aumenta. Zen con tre falli è un pò limitato in difesa e Collegno ne approfitta andando a segno con tutti i giocatori entrati in campo (7). Con un parziale di 12-22 Collegno si aggiudica questo periodo di gioco, conducendo 52 a 43 alla sirena.
Entusiasmo alle stelle in tribuna ospiti, ma durerà poco... Infatti i nostri Zen, Alby, Corgiat, Volpix e Merlo riescono a riportarsi sotto costringendo spesso al fallo gli avversari. Al 7´ la panchina del Collegno è costretta al time out sul punteggio di 59-60. Partita entusiasmante, punto a punto. Ottima la nostra difesa e buona la precisione al tiro libero (9/17 in questo quarto). Riprendiamo in mano la partita lavorando INSIEME. A 31 secondi dal fischio finale coach Marildo sfrutta il primo dei due time out ancora a disposizione, sul punteggio di 65-63. Un fallo in difesa di Volpix permette al Collegno di realizzare 2 tiri liberi e di portarsi a -1 sul 66-65. Ora è Collegno a chiamare time out per gestire questi ultimi 16 secondi da giocare.
Coach Marildo lo imita e, alla prima palla morta, fa altrettanto (-9 secondi), consentendoci l´ ultimo possesso in zona d´ attacco. Alby subisce fallo e mette a segno un libero su due: 67-65. Un´ infrazione galeotta sulla rimessa dal fondo da parte del Collegno ci consegna ancora un´ ultima palla da giocare, a 7 secondi dalla sirena... Zen subisce fallo ed infila l´ ultimo tiro libero, decretando così la vittoria finale per il Venaria. Un 68-65 che ci fa onore e che ci fa dimenticare la sconfitta della gara d´ andata (58-54).
In doppia cifra, oltre ai soliti Sabucco (18) e Zennato (21), oggi anche Merlo con 13 punti. Grande comunque l´ apporto di tutti.
Bella partita sia sul piano agonistico che su quello della concentrazione e complimenti a tutte e due le squadre per la correttezza in campo.
LEONES DOMITAE SUNT !

Parziali: 15-14​ 16-16​12-22​25-13
Venaria: Peirotti, Spennacchio 4, Volpiano 2, Sabucco 18, Bertolo, Zarrigo 2, Zennato 21, Corgiat 4, Nigra 4, Cena, Benedetto, Merlo 13

Fonte: La Dirigenza Circense

Realizzazione siti web www.sitoper.it