07 Dicembre 2021

Un sofferto ma meritato regalo di Natale!

28-12-2018 17:11 - Under 13 Maschile
Domenica 23 dicembre la nostra Under 13 ha giocato l'ultima partita prima della sosta natilizia in casa del Tam Tam.
Nonostante i soliti problemi di numero di giocatori a disposizione, i nostri ragazzi partono molto bene, difendendo bene e segnando canestri pregevoli sia in contropiede sia a difesa schierata che ci permettono di finire il primo quarto in vantaggio di 9 lunghezze (8-17).
Nel secondo quarto nonostante l'avvertimento del Coach si inizia molli concedendo agli avversari nel primo minuto un parziale di 6-0 che vanifica in un attimo il vantaggio conquistato a fatica e dovendo ricominciare da capo la scalata. Dopo un time out riparatore i ragazzi tornano a giocare meglio, ma la difesa concede troppo e il punteggio all'intervallo è 25-33.
Al rientro in campo regna l'equilibrio in cui le due squadre si scambiano canestri, errori e palle perse a vicenda e facendo mantenere il punteggio sempre in vostro favore di 6-8 punti. Negli ultimi due minuti la possibile svolta: la nostra difesa si chiude e ci permette di segnare canestri importanti che ci permettono di chiudere il 3 quarto con un buon vantaggio (39-52).
Partita finita? Macchè! I padroni entrano in campo indemoniati nel cercare il recupero, i nostri ragazzi vanno in bambola e nemmeno un time out riesce a bloccare la rimonta ospite che arriva fino al -1 a metà dell'ultimo periodo.
Ci giochiamo l'ultimo timeout a disposizione, più motivazionale che tecnico, e per fortuna il tutto ha successo: al rientro in campo un gioco da 3 punti di Marcato ridà fiducia ai ragazzi, che nonostante l'immensa sofferenza a rimbalzo riescono a tenere botta in difesa e segnando qualche canestro importante riescono a rimettere a tabellone un vantaggio di 6-8 punti che ci permette di gestire abbastanza agevolmente il finale e di non finire nuovamente la partita in volata. La partita termina con una nostra vittoria per 58-66, risultato strameritato dato che non siamo stati in svantaggio nemmeno per un secondo in tutta la partita ma che poteva essere molto meno sofferto.
Detto questo i ragazzi hanno fatto un bel regalo di Natale a tutti noi, e permettendo di lavorare in questa pausa con più tranquillità e serenità ma soprattutto entusiasmo.
Doverosa una precisazione: il baasket è un bellissimo gioco di squadra ma oggi gran merito va riconosciuto a Marcato: non solo per i (tanti) punti segnati, ma perchè nel momento di massima difficoltà a metà ultimo quarto si è preso sulle spalle la squadra da vero Capitano e l'ha condotta alla vittoria, davvero bravissimo!
Prossimo appuntamento domenica 13 gennaio in casa alle 15 al palazzetto contro Collegno, sperando che l'anno nuovo ci porti finalmente la prima vittoria casalinga.
Buone vacanze a tutti!

Tam Tam - Venaria 58-66 ( 8-17 / 25-33 / 39-52)
Tabellini: Doronzo 4, Marcato 33, Giannone, Fassero 7, Risso 7, Citino 11, Fidone 3, Chiauzzi, Martinelli, D'Abbene 1. All. Bottino

Realizzazione siti web www.sitoper.it