30 Ottobre 2020

Una bella e meritata vittoria in una partita "speciale"

19-03-2019 11:45 - Under 13 Maschile
Domenica i ragazzi della nostra Under 13 hanno affrontato il San Paolo in una sorta di "derby" nonchè partita parecchio sentita visti i tanti precedenti e purtroppo sempre sfavorevoli nei nostri confronti.
Prima della partita c'è subito una difficoltà: andare a cambiarsi negli spogliatoi e mettersi nella panchina degli ospiti nonostante giocassimo al palazzetto!
Superata la problematica "geografica" l'inizio di partita è otttimo da parte nostra, in attacco muoviamo bene la palla e questo ci permette di segnare canestri pregevoli, purtroppo però concediamo troppi rimbalzi offensivi agli avversari e canestri in contropiede non tornando in fretta in difesa ma nonostante ciò concludiamo in vantaggio il 1°quarto (13-16). Nel 2°quarto la partita non cambia, rimaniamo sempre in vantaggio e verso metà periodo arriviamo addirittura sul +10, qui però i ragazzi pensano che la partita sia in discesa e mollano leggermente e gli avversari ne approfittano subito per recuperare il gap e all'intervallo si va in perfetta parità (29-29).
Negli spogliatoi il coach chiede ai ragazzi di continuare a giocare come hanno fatto ma senza pause e cali che potrebbero essere fatali, e la risposta è ottima dato che iniziamo bene il secondo tempo segnando 2-3 canestri che ci permettono di rimanere sempre in vantaggio e di chiudere il quarto sul +4 (36-40).
L'ultimo quarto è una battaglia: i canestri e i punti si contano sulla punta di una mano, i ragazzi sia per stanchezza sia per la difesa avversaria non muovono più la palla come il resto della partita, la fortuna (come al solito) non è dalla nostra parte sputando dal canestro parecchi nostri tiri e quindi si arriva nel finale all'ennesima volata per decidere il vincitore.
Questa volta il finale punto a punto ci sorride grazie a un'ottima difesa e a una grande voglia dei ragazzi che si conclude in maniera perfetta quando eseguono più volte alla perfezione lo schema preparato durante l'ultimo time-out negli ultimi 10 secondi quando gli avversari sono costretti a commettere fallo essendo in vantaggio di 2 punti e non essendo loro ancora in bonus.
Che dire partita molto bella contro un avversario davvero forte e che veniva da un ottimo momento, quindi complimenti anche a loro ma vittoria meritatissima da parte nostra, non siamo stati in svantaggio neanche per un secondo dimostrando i notevoli miglioramenti fatti durante la stagione.
Ora però bisogna continuare così, limitando le pause e i momenti di black-out e giocando al meglio le ultime tre partite di questa prima fase per ottenere il massimo possibile.

San Paolo - Venaria 46-48 (13-16 / 29-29 / 36-40)
Tabellini: Doronzo 2, Marcato 16, Fassero 4, Novara 2, Citino 12, Chiauzzi, Martinelli, Zambon 6, D’Abbene 6, Consiglio. All. Bottino

Realizzazione siti web www.sitoper.it