04 Dicembre 2020

Una sconfitta da veri polli!

26-10-2016 14:02 - Under 13 Maschile
Sesto Senso Gassino - Venaria Reale Pall.: 57-54
(10-17; 16-29; 33-46)

In una prima giornata caratterizzata da sfide terminate con ampi scarti tra le due squadre, va in scena nella serata di domenica 23 ottobre la partita più equilibrata della serie. Fanno il loro esordio nel campionato U13 Maschile le squadre di Gassino, padrona di casa, e di Venaria.
La partita non si mette sui binari giusti già dai primi minuti: un parziale di 6 a 0 a favore dei padroni di casa, costringe l´allenatore ospite a svegliare i propri ragazzi durante il primo time-out della partita; la reazione da parte dei giovani atleti di Venaria, guidati dai "piccoli" Fidone e Raineri, c´è e si vede anche nel risultato a fine primo quarto: 10 a 17! Nel secondo quarto, tutti i ragazzi coinvolti, sulle ali dell´entusiasmo, portano il loro contributo alla causa con grande energia e determinazione, arrivando a incrementare il vantaggio fino a 13 lunghezze: 16 a 29 il parziale a metà partita.
Alcuni cali di concentrazione dei giovani cervotti durante il corso del terzo periodo permettono ai padroni di casa di rimanere a 13 lunghezze di svantaggio: si conclude infatti in parità il parziale del quarto: 17 a 17. Ma le piccole avvisaglie di deconcentrazione e sufficienza che si erano palesate nel corso del terzo periodo, esplodono in tutta la loro drammaticità nel quarto e ultimo periodo, dove con un parziale di 24 a 8, i giocatori di Gassino ribaltano la partita e portano a casa i primi due punti del campionato.

Per citare le parole di un famoso guru del calcio, Vujadin Boskov: "Partita finisce quando arbitra fischia!" E questa esperienza ci serva di lezione, cari ragazzi, ad affrontare tutte le partite con la giusta determinazione e concentrazione, dal 1° al 40° minuto: dare per vinta una partita, o per morta una squadra, è sempre un errore perché si pecca di presunzione e superbia! Fa male perdere in questo modo, ma sicuramente sarà più che utile.

Venaria Reale Pall: Fidone 12, Segato (cap) 3, Bisconte 3, Geranio 4, Vaccaro A., Picca Garin 2, Calandra 4, Raineri 12, Sette 12, Vaccaro M., Turchiarelli, Casano 2. All. Granieri, A.All. Lombardo



Fonte: Società

Realizzazione siti web www.sitoper.it