27 Novembre 2020

Under 15 F: C´è sempre una prima volta! Basket Venaria vs Libertas Moncalieri 44- 46

21-12-2013 14:49 - Under 15 Femminile
Probabilmente, prima o poi doveva succedere, ed infatti è successo. È arrivata la prima sconfitta della stagione per le Under 15 venariesi, le quali hanno dovuto cedere alla formazione di Moncalieri, non senza combattere fino all´ultimo.
Fin dall´inizio, si capisce che non sarà facile per entrambe le formazioni, che arrivano al "matitone" imbattute in campionato. La posta in palio è il primato nel girone.
Nel primo quarto partono forte le lunette, le quali sfruttano i contropiedi e i pochissimi errori ai tiri liberi, riuscendo a tenere a bada le nostre biancoazzurre che, oltre ad avere difficoltà in attacco, eccedono anche nel numero di falli. La storia si ripete nel secondo quarto, dove le nostre avversarie sfruttano la loro inerzia positiva, aggredendo ogni pallone con energia ed allungando così il vantaggio fino al 29-16, con il quale si chiude la prima parte della gara.
Bisogna scegliere bene le parole da dire in spogliatoio e, a parere di chi vi scrive, il coach Ferrauto difficilmente sbaglia in questi casi. Infatti, ancora una volta, il messaggio di non mollare, di lottare su ogni pallone e di giocare per la squadra arriva, facendo sì che nella seconda parte di gara nasca una partita molto diversa.
Alla ripresa del gioco le venariesi spiazzano le avversarie: corrono, difendono, si passano la palla e infilano un parziale di 18-9, che ci riporta sotto solo di 4 punti (34-38). In questa fase, sono da segnalare le incursioni di Celiberti, i rimbalzi di Colucci e l´approccio difensivo di Palmisano che, nonostante abbia un atteggiamento spesso discutibile, quando è in un momento positivo può essere davvero determinante.
Nell´ultimo periodo siamo sempre sotto ma non facciamo "scappare" le nostre avversarie. La partita rimane in equilibrio fino a quando riusciamo ad arrivare a meno uno grazie a due liberi di Celiberti. Si prova la strategia del fallo sistematico che tuttavia non dá i frutti sperati. La partita termina sul 44-46 per la squadra ospite.
Ci serva da lezione per lavorare ancora, per migliorare e per aumentare la fame di vittorie. Nonostante la sconfitta le nostre ragazze hanno dimostrato di saper reagire anche nei momenti di difficoltà, pur avendo davanti una delle migliori formazioni in Piemonte, e non solo.
Da segnalare l´importante assenza di Trucco che, come sempre, incita le compagne a squarciagola dagli spalti. Un grazie anche al pubblico.

Parziali di gioco:
10-16/16-29/34-38/44-46

BASKET VENARIA
Diotti 2, Celiberti 15, Palmisano 4, Colucci 4, Martin 7, Fratta 6, Antonioli P. 1, Bosio, Cumino, Guarino 5, Antonioli E. n.e., Rusiná n.e.
Allenatore: Ferrauto. Assistente: Bottesi.

LIBERTAS MONCALIERI
Dominici 14, Parlani M. 17, Parlani A. 10, Masotti 2, Conte 3, Nuovo, Pollano, Orlando, Janez, Muraca, Maccagno, Giordan.
Allenatore: Gracetta.

Diotti: sotto tono, la prossima andrà meglio. Voto 6.
Celiberti: fa qualunque cosa, ma perde tanti palloni! Voto 6,5.
Palmisano: altalenate, deve cambiare faccia. Voto 6.
Colucci: pochi punti ma grande rimbalzista. Voto 7.
Martin: acciaccata ma combattente. Voto 6,5.
Fratta: non la solita Sofi, ma comunque minacciosa. Voto 6.
Antonioli P.: breve ma troverà i suoi spazi. Voto 6.
Bosio: sotto pressione. Sicuramente verranno serate migliori. Voto 5,5.
Cumino: anche per lei poco tempo, comunque prezioso. Voto 5,5.
Guarino: buon approccio. Attenzione alle palle perse. Voto 6.
Antonioli E., Rusiná: tranquille ragazze, arriverà il vostro momento.

Daniele Bottesi


Fonte: società

Realizzazione siti web www.sitoper.it