20 Settembre 2020

Under 19 sconfitta a Moncalieri nella prima partita di finale: 57 - 39

04-03-2014 19:51 - Under 19 Femminile
Si sapeva benissimo che Moncalieri a casa propria avrebbe cercato di imporre "la legge del più forte" (gran giocatrici, panchina più lunga, grande consapevolezza). Si può affermare, tirando le somme, che ci sia riuscita ma solo in parte, considerando che la serata di Venaria non è stata certo esente da errori e, tantomeno, brillante al tiro, limitata oltretutto nella play Frigerio e nella lunga Peiretti dai virus stagionali.
Si parte e si comprende subito che Venaria non ha nulla da perdere, staccando un parziale di 2-7 e mettendo in difficoltà con una difesa subito aggressiva il dinamismo di Moncalieri. Le gialle padrone di casa comprendono la difficoltà di passare per vie interne e, complice una difesa sul perimetro delle cervotte che glielo consente, scatena le sue tiratrici dalla distanza (Rauti in particolare, che con due triple ribalta l´inerzia della partita) e comincia a macinare gioco e a far prevalere la sua supremazia atletica. Il parziale si conclude 18-10, ma con un indirizzo già piuttosto esplicito a favore di Moncalieri. Nel secondo quarto la musica è la stessa, con Venaria che non riesce a dare ritmo al suo gioco, con i ribaltamenti di fronte che risultano difficoltosi e leggibili e che anche quando producono un vantaggio al tiro, per mancanza di fiducia, spesso vengono rifiutati. Per fortuna la difesa tiene abbastanza bene e sul finire di tempo, quando si attacca in modo più ordinato, si recupera qualche punto, chiudendo a -12 (30-18). Anche le ultime due frazioni, pur raccontando del predominio moncalierese, risultano sostanzialmente equilibrate nel punteggio e alternano situazioni di prevalenza di ciascuna delle due squadre con le difese in evidenza e gli attacchi a rabberciare soluzioni di tiro quasi mai limpide, situazione che ha determinato il basso punteggio finale.
1-0per Moncalieri e palla al centro: ci si riincrocia sabato al Palazzetto di Venaria.
Questo primo incontro, in sintesi, ha evidenziato la qualità delle giocatrici di Moncalieri (la più evidente, pur in una serata non brillante al tiro, quella di Elisa Chiabotto), ma anche che forse è prematuro dare per scontato l´esito del match.

Libertas Moncalieri - Basket Venaria: 57 - 39 (18-10; 30-18; 45-28)
Libertas Moncalieri: Caputo, Chiabotto 4, Penz 9, Rizzati 3, Rebba 4, Rauti 14, Giacomelli 13, Sandiano, Peretti 6, Bauducco, Ceccardi 5, Accardo. All. Giangreco
Basket Venaria: Barbero, Colucci 4, Grigoletto 2, Martino, Culpo 2, Tunno 4, Dotolo n.e, Peiretti 12, Franzese 3, Frigerio 4, Anselmi 4, Casalone 4. All. Ferrauto



Fonte: Ufficio Stampa

Realizzazione siti web www.sitoper.it