23 Settembre 2020

VENARIA REALE PALLACANESTRO - PMS 55-51 dts.

09-12-2013 17:26 - Under 15 Maschile
Una gran bella giornata di sport.

Al Palamachiavelli, i nostri ragazzi sfidano la PMS seconda in classifica, una squadra forte sia tecnicamente che fisicamente, l´unica che ha saputo nel girone di andata mettere seriamente in difficoltà la corazzata JUNIOR CASALE.

E, al termine di una partita che ha saputo entusiasmare il folto pubblico presente, i ragazzi di coach Carbone e Siragusa prevalgono.

Il tempo di salutare il nostro amico Jacopo Squarcina (staff tecnico della PMS) e si parte.

I nostri avversari partono forte, Orlando sblocca il risultato con una schiacciata, prosegue con una bomba e firma i sette punti che portano al primo break (2-7).
I moncalieresi raggiungono il massimo vantaggio sul 5-13, ma i nostri non si disuniscono e restano in partita, 11-15 al termine.

All´inizio del secondo periodo, un mini break di 5-0 firmato Gai e Andreutti, ci porta al primo vantaggio (16-15) ma i nostri avversari riescono a riprendersi il comando del punteggio. 23-28 all´intervallo lungo.

Al rientro in campo proviamo a ricucire il punteggio con un canestro di Capi, ma il margine per la PMS si allarga nuovamente a 8 punti. 31-39 al termine.

Il quarto periodo è quello della svolta. Carpentieri, Rossin, Andreutti, Bensi e Benedetto mettono in campo una difesa asfissiante che impone un parziale di 10-0 che ci porta sul +2 (41-39).
Liso fa 2/2 dalla lunetta, Carpentieri fa altrettanto ma Orlando sigla l´unico canestro del quarto e pareggia. 43-43 e tempi supplementari fra gli applausi del pubblico.

Il supplementare merita di essere descritto nel dettaglio.
Canestro di Benedetto a cui risponde Caruso, canestro di Andreutti a cui risponde nuovamente Caruso con due tiri liberi (47-47).
E´ merito di Carpentieri e Rossin (canestro contropiede più tiro libero aggiuntivo) l´allungo sul 52-47.
Orlando prova a riaprire la partita (52-49). Andreutti con un 1 su 2 dalla lunetta (53-49) mette due possessi fra noi e i nostri avversari. A sei secondi dalla fine Orlando riporta sotto la PMS (53-51). E´ l´ora del fallo sistematico ma la mano di Andreutti non trema: 2 su 2 e la festa può iniziare.

In sede di commento non si può non elogiare la squadra, tutta la squadra.
Chi ha giocato pochi minuti (Fassone e Comandone) ma è stato fondamentale per far riposare i compagni di squadra.
Chi ha sperato invano in panchina di essere chiamato in campo (Cuniglio, D´Oria e Rigolli) ma non ha mai smesso di incitare i compagni di squadra.
Chi ha sofferto in tribuna indisponibile per infortuni (Buffa, Corgiat e Francesia) ma si è distinto per il tifo per i compagni.

Prestazioni come quelle di sabato scorso si alimentano di valori tecnici e di carattere ma anche di un clima di cui dobbiamo essere grati a tutti i ragazzi.

Ora tutti in palestra perché la prossima trasferta è vicina (martedì 10 dicembre contro il FULGOR OMEGNA) e soprattutto perché vogliamo dimostrare che la vittoria contro la PMS non è stata un episodio ma l´ennesima tappa di un percorso di crescita che vogliamo continuare.

Cogliamo l´occasione per ricordare Nelson Mandela con una citazione: "Dopo aver scalato una montagna, ci si accorge solo che ce ne sono tante altre da scalare."

In chiusura un´ultima notizia.
In settimana è giunta la convocazione di Capitan Carpentieri per gli allenamenti che porteranno alla composizione della compagine che rappresenterà il Piemonte al Memorial Fabbri previsto a Santarcangelo di Romagna dal 3 al 6 gennaio prossimo. Un motivo di soddisfazione per tutti che accompagniamo con l´augurio a Marco di rientrare nei 12 convocati.


Punteggi parziali: Venaria Reale Pallacanestro - PMS (11-15, 12-13, 8-11, 12-4, 12-8)

Venaria: n.13 Andreutti 20 (valutazione 19), n.9 Rossin 15 (12), n.7 Carpentieri 9 (4), n.19 Benedetto 4 (2), n. 21 Capi 2 (2), n. 24 Comandone 2 (1), n.14 Fassone, n.16 Bensi, n.18 Gai 3, n.6 Cuniglio (ne), n.11 D´Oria (ne), n. 22 Rigolli (ne). All. Carbone.
PMS: Scalenghe, Mosca 8, Orlando 13, Touré, Caruso 10, Fidelibus 4, Preziuso, Mainiero (ne), Bregolin 4, Liso 6, Pasotti 6, Spagnuolo (ne).

Realizzazione siti web www.sitoper.it