20 Ottobre 2020

VI° Torneo basket&volley "Luca Cafagna"

06-06-2014 10:57 - Esordienti e Under 13 Maschile
Nelle giornate dal 31 maggio al 2 giugno la squadra U13M ha disputato al Palazzetto di Venaria la sesta edizione del Torneo basket&volley "Luca Cafagna".
Sabato 31 maggio la squadra di Venaria ha affrontato, dapprima, la formazione di San Paolo Basket e, successivamente, i cugini della Polisportiva Venaria nelle due gare del girone A. Queste due partite sono state disputate su 3 tempi da 8 minuti.


Basket Venaria - San Paolo BK 1999: 13 - 37
I ragazzi consapevoli di dover affrontare un avversario molto bravo e senza il loro S. Bertolo partono molto decisi con una difesa convincente e agguerrita; ma gli avversari non si lasciano intimorire e concentratissimi portano a casa punti utili, trasformando molti attacchi. Nonostante i consigli del coach la partita si conclude con la vittoria del San Paolo. (Davide)
Parziali: 2 - 18, 8 - 29.
Venaria: Aquilino A., Aquilino S., Arneodo, Cavallari, Limone 5, Merlo 2, Petruzzi 2, Sabucco, Sartori, Tuberga, Volpiano 4, Zennato.

Basket Venaria - Polisportiva Venaria: 27 - 13
Decisi a cancellare subito la brutta prestazione della partita precedente i cervotti mettono in campo tanti buoni propositi, ma non trovando con facilità la strada per il canestro: ne esce fuori una partita con tanti errori da entrambe le parti fino al terzo e ultimo periodo dove i venariesi bianco-blu riescono finalmente a centrare il fondo della retina con maggiore frequenza e a portare a casa la prima vittoria del torneo chiudendo al secondo posto in classifica nel girone A.
Parziali: 10 - 6, 14 - 6.
Venaria: Aquilino A. 1, Arneodo 2, Cavallari 2, Limone, Peirotti 4, Petruzzi 4, Pietracatella, Sabucco 4, Sartori 2, Spennacchio 2, Volpiano 4, Zarrigo 2.

Semifinale: Basket Venaria - Reba Basket: 27 - 51
In semifinale i nostri giovani atleti si scontrano con una squadra che ha partecipato al campionato Elite durante la stagione regolare. Per nulla intimoriti, però, affrontano gli avversari a viso aperto e con grande concentrazione in difesa concedendo loro pochi tiri; al contrario in attacco riusciamo forse a creare molto più dei nostri avversari, ma senza trasformare i tiri in canestri producendo solo 3 punti nella prima frazione. Negli altri periodi i nostri attacchi sfortunati continuano a penalizzarci e piano piano viene fuori la migliore esperienza e bravura dei giocatori avversari. Perdiamo la semifinale al termine di una partita molto bella e sportiva, dove i nostri ragazzi hanno dato il meglio e il massimo che potevano.
Parziali: 3 - 11, 9 - 25, 23 - 37.
Venaria: Aquilino A. 2, Aquilino S. 3, Arneodo, Bertolo R. 8, Cavallari 2, Limone 4, Merlo 2, Pietracatella, Sartori 4, Spennacchio, Zarrigo, Zennato 2.

Finale 3^-4^ posto: Basket Venaria - PMS San Mauro: 35 - 41
Ora veniamo all´ultima partita, la finale per il 3^-4^ posto, che in sé ha racchiuso le due partite disputate in stagione. Per i primi due quarti si è vista una squadra messa bene in campo che ha giocato insieme, ha difeso alla grande e dove ognuno ha fatto bene il proprio dovere: niente tiri forzati, niente azioni di 1 contro 5, grandi rotazioni in modo che ogni giocatore fosse sempre fresco e pronto a dare il massimo. Nei 2 quarti successivi qualcosa non ha più funzionato e siamo caduti negli errori commessi nella partita al PalaBurgo. Sicuramente questi errori li abbiamo commessi un po´ tutti e forse sono errori che in futuro non commetteremo più; resta il fatto che questa sconfitta lascia l´amaro in bocca, perché sicuramente avremmo potuto fare meglio, anzi mi spingo un po´ più in là... si poteva vincere. (Alberto)
Parziali: 7 - 7, 16 - 16, 27 - 35.
Venaria: Aquilino A. 2, Aquilino S., Arneodo, Bertolo R., 12, Cavallari 4, Limone, Merlo, Petruzzi 2, Sabucco 4, Sartori 6, Volpiano 2, Zennato 2.

Il torneo di basket è stato vinto dalla squadra di San Paolo Bk, che nella finalissima ha battuto i ben più accreditati giocatori del Reba basket, vincendo 44 a 34. Sul gradino più basso del podio si piazza la squadra PMS San Mauro, premiata anche come squadra fairplay della manifestazione, e portando Orlando a vincere la gara delle schiacciate. Quarti i nostri magnifici atleti e 5^ la sorpresa Polisportiva Venaria che in una gara tiratissima (48-47) sconfigge la squadra di Volpiano e con un suo giocatore, Simone Casuscielli, vince la gara del tiro da 3 punti. Miglior giocatore del torneo è stato Marco Popolo del Reba basket.


Fonte: Società

Realizzazione siti web www.sitoper.it